Pointofnews.it offre una raccolta di notizie dai principali siti web italiani d'informazione. La presenza di numerose fonti con differenti orientamenti ti permette di conoscere e capire in modo più completo ed approfondito le notizie su "mancano gimbe".
In Lombardia i posti vacanti sarebbero più di 1.500, secondo una stima della Gimbe. Il presidente Cartabellotta: «La professione ha perso attrattività»
Situazione critica nella nostra regione tra sovraccarico di assistiti, pensionamenti, meno giovani, borse di studio non assegnate e invecchiamento della popolazione. L'analisi della Fondazione Gimbe
I dati della Fondazione Gimbe: più della metà supera 1.500 pazienti, dal 2019 sono calati del 9,3%. “Ormai è impossibile trovarne uno vicino a casa anche nelle grandi città”
Ne mancano più di 5.500 e il 52% e quelli in servizio sono sovraccarichi di assistiti. Sempre meno giovani scelgono la professione. “Ha perso attrattività”, spiega il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta
Secondo i dati della fondazione, da una parte pesa il taglio della spesa sanitaria pubblica destinata all'assistenza medico-generica da convenzione. Dall'altra la carenza di programmazione e la perdita di attrattività della professione tra i nuovi student